mercoledì 14 dicembre 2011

Sighi Singin' [ 1 ]

Nuovo lavoro per l'ultimo cd di Rossella Faa, in uscita questi giorni.
Stavolta ho potuto curare sia i disegni che le grafiche, colorando digitalmente delle matite scansionate con i vari personaggi e montandoli successivamente in un contesto interamente vettoriale.
 Finalmente ho avuto occasione di giocare sulle texture dots, che James Jean adopera nelle sue opere con raffinatezza sopraffina: sfalsandole come pellicole tipografiche fuori registro ho cercato di conferire spessore al titolo o fornire un elemento di separazione tra i piani dei personaggi e quelli di sfondo.

Cover

Il mondo narrativo evocato da Rossella nelle sue canzoni è quanto di più stimolante possa esserci per un disegnatore e mi è sembrato naturale, per dare corpo ai suoi personaggi, guardare al tratto fluido e continuo di Claire Wendling, e anche perché non ho grandissima dimestichezza nel disegnare animali.

Glass

Ho cercato di mantenere in tutto il lavoro un sottile carattere vintage che collegasse i personaggi con le grafiche, sbizzarrendomi sopratutto nel disegno del glass cd che richiama i label dei dischi in vinile anni '50.

Back

Inlay