domenica 5 settembre 2010

Concorso [ 1 ]

Immagini presentate al Concorso Internazionale Di Illustrazione Laura Orvieto - Nuovi Colori Per Un Classico, bandito dall'editore Giunti per scegliere l'illustratore della nuova edizione di Storie della Storia Del Mondo di Laura Orvieto.
Ancora una volta mi sono lasciato ispirare dalla tecnica di Oscar Chichoni, (il cavallo di Troia è un aperto omaggio al suo lavoro) sperimentando soluzioni che sfruttino la morbidezza di matite e pastelli a olio sulla superficie irregolare della carta abrasiva.

"Cassandra (...) quando fu davanti al cavallo si gettò per terra piangendo. Poi si alzò, guardando lontano nel mare come se vi vedesse cose spaventose: - è vivo il cavallo! Combatterà come mille nemici! Io lo vedo! Saremo vinti, saremo morti! Il cavallo respira, cammina, porta armi! Non lo vedete che è vivo? Non conducetelo a Troia! Ecco! Corrono per la città, ci uccidono... tutti morti, tutto sangue... - "

"Eracle si piantò davanti a Esione, che stava cogli occhi chiusi per non vedere; e quando il mostro fu abbastanza vicino gli montò sopra con un salto, gli tempestò la testa, gli occhi, la schiena, le zampe, di colpi fitti e terribilmente forti. Il mostro urlava, sbatteva la coda, faceva schizzare acqua da tutte le parti, spalancava la bocca per mordere, allungava le zampe per graffiare; ma sotto quella tempesta di colpi diventava a poco a poco più debole (...) torrenti di sangue nero gli uscivano dalle ferite e oscuravano l'acqua intorno. Finalmente restò sull'acqua immobile e morto, come un immenso rospo schifoso"

"Un giorno Atreo vide i cinque bimbi che si trastullavano insieme; un pensiero feroce gli nacque nella mente e non lo lasciò più. Voleva dar da mangiare a Tieste la carne dei suoi figli: questa, si, sarebbe stata una vendetta! Atreo chiamò un soldato e gli disse: - Io voglio che i due figli maggiori di Tieste muoiano -"

Non essendo completamente soddisfatto dei risultati, ho pensato di aggiungere una versione colorata digitalmente a tinte piatte.

1 commento:

smoky man ha detto...

Bel lavoro. Interessante esecuzione su carta abrasiva. Non male la resa a tinte piatte in digitale. Forse più ariosa e leggibile.

complimentz!
smok! :)