lunedì 1 novembre 2010

Lovecraft Black & White

Ha finalmente visto la luce delle stampe una storiella di due tavole su cui avevo iniziato a lavorare tempo fa insieme al poliedrico smoky man. La short è raccolta all'interno di un antologico celebrativo, presentato nel corso dell'ultima Luccacomics, dedicato da Dagon Press alla figura e all'opera letteraria del solitario di Providence, intitolato Lovecraft Black & White.
Fin dall'inizio volevo separare nettamente i due registri in cui si articola la narrazione, usando sovrapposizioni di campiture tenui per gli sfondi e tratto netto per il primo piano. Dopo vari tentativi disastrosi ho deciso di realizzarli separatamente con chine ed ecoline, lavorando su due carte di grammatura diffente, per poi montare il tutto digitalmente.
Devo ringraziare Checco Frongia per avermi aiutato nel riprendere un minimo di confidenza col pennino, (e con le ecoline che non ho mai amato particolarmente). Un ringraziamento anche Roberto Ledda per aver curato il lettering, e naturalmente a smok per avermi coinvolto nel progetto.


6 commenti:

Anonimo ha detto...

E a un anonimo che ti ha dato uno spunto per il finale un ringraziamento no? :-p
Un anonimo...

Luca Albergoni ha detto...

OK però facciamo pianino pianino:
GRAZIE! :D

Aristarco di Samo ha detto...

sssssss...
non lo facciamo sentire a nessuno...
:-)
Anonimo Anonimoso ma non Animoso :-)

Ps: domani il mio pomeriggio si tingerà di Giallo!

Luca Albergoni ha detto...

zitto tu è una cosa tra me e anonimo!

ROSANNA ha detto...

Delizioso!

Claudio Fattori ha detto...

*__*
Le mie preferite, in assoluto.
Proprio belle.
;D